A Gozzano una mostra sulle bandiere delle società di Mutuo Soccorso

Le società di Mutuo Soccorso, come si sa, sono parte importante della storia d’Italia.

Dall’11 al 22 febbraio, nella sede della Società operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Gozzano (provincia di Novara), sarà allestita una mostra fotografica sulle bandiere delle società di mutuo soccorso. Il titolo della mostra è “Una bandiera per un ideale. Il Mutuo Soccorso attraverso i suoi vessilli”, ed è stata realizzata dalla Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle società di mutuo soccorso” onlus, un ente afferente alla Regione Piemonte che svolge attività legate alla conoscenza, valorizzazione, acquisizione e conservazione del patrimonio storico-documentale ed artistico del Mutualismo piemontese.

“La bandiera sociale” – si legge nell’invito all’inagurazione – è uno dei più significativi simboli della ultracentenaria tradizione di solidarietà e fratellanza delle società di Mutuo Soccorso. Confezionate con tessuti preziosi, le bandiere del Mutuo Soccorso rappresentavano il segno distintivo di un sodalizio e accompagnavano i momenti più significativi della vita di una Società. I vessilli sopravvissuti ai disastri delle due guerre mondiali, alle devastazioni della repressione fascista, al trascorrere del tempo e all’incuria, sono state oggetto di un restauro accurato, ritrovando il loro antico splendore. Attraverso le immagini riprodotte di questi splendidi manufatti, la mostra ripercorre la storia del Mutuo Soccorso dalle origini ai giorni nostri”.

Sabato 11 febbraio alle 11.30 ci sarà l’inaugurazione. La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12, e dalle 16 alle 18. Sono previste  visite guidate per scuole o gruppi, su appuntamento da concordare con la sede di Borgomanero della Fondazione. Per tutte le informazioni, ci si può rivolgere alla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso-onlus, telefono: 0322 835232, email: borgomanero@fondazionemutuosoccorso.it.

Condividi su: Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *